Doppio incontro con l’arte alla mostra Santi ed eroi
Continua con successo la 18ª edizione di CivitanovArte con due appuntamenti legati alla mostra Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova. Il primo è domani 13 settembre, alle ore 17.30, nell’ Auditorium di S. Agostino, a Civitanova Alta, dove il prof. Giuseppe Capriotti dell’Università di Macerata conduce l’incontro Le gesta di Romolo nel ciclo pittorico di Civitanova Marche.
La domenica successiva, 20 settembre, sempre nell’ Auditorium di S. Agostino, è la volta del prof. Stefano Papetti, docente dell’Università di Camerino, con Baldo Dè Serofini, Filippo Ricci, Fortunato Duranti e le tele civitanovesi.
La mostra, curata da Enrica Bruni e Stefano Papetti, è un vero e proprio intervento di restauro e nasce da un’attenta indagine dell’ingente patrimonio pittorico disseminato nei palazzi pubblici, nelle ex chiese e nei conventi di Civitanova Alta. Le 25 tele di soggetto sacro e profano sono databili fra il XV secolo e i primi anni dell’Ottocento. Studiate per la prima volta da un affermato gruppo di storici dell’arte (Stefano Papetti – Università di Camerino, Silvia Blasio – Università di Perugia, Mario Alberto Pavone – Università di Salerno, Enrica Bruni – Direttore Pinacoteca civica Marco Moretti, Giuseppe Capriotti – Università di Macerata, Gabriele Barucca – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche), evidenziano il timbro culturale dei committenti e la diffusione di iconografie caratteristiche di quegli anni.
La Madonna del Soccorso del pittore perugino Baldo Dè Serofini, ben rappresenta la temperie del pieno Rinascimento mentre le pale sei e settecentesche declinano i temi devoti e profani con una teatralità barocca che si stempera nelle grazie rococò delle tele di Filippo Ricci e dell’inedito Santo Isidoro Agricola, attribuito all’artista Fortunato Duranti, fino ad arrivare alle grandi tele di soggetto profano che interpretano il clima neoclassico e la poetica del Sublime. Santi ed eroi. Pittura sacra e profana a Civitanova è un evento culturale intelligente che educa piacevolmente e porta alla ribalta pitture singolari, dà loro dignità, dichiarando e qualificando a pieno il progetto intrapreso dalla Pinacoteca civica Marco Moretti, iniziato con Pietro Tedeschi e Nicola Bertuzzi, volto a promuovere la riscoperta del patrimonio culturale. Il costo dell’ingresso è di 2 euro (apertura sabato e domenica dalle 17 alle 20) e il ricavato sarà utilizzato per il restauro della tela settecentesca Estasi di S. Giuseppe da Copertino, esposta al suo interno. Ad oggi sono stati raccolti già 1500 euro.
La mostra, realizzata da Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova, con il patrocinio di MIBACT, Regione Marche, Provincia di Macerata, Prefettura di Macerata e Parlamento Europeo, si conclude il 27 settembre. Info e prenotazioni 0733-891019, 0733-892650.