MENU

Presentato il Cartellone 23-24 del Teatro Rossini

La riapertura del teatro Rossini di Civitanova, dopo i lavori di rimozione dell’amianto dal tetto e di efficientamento energetico, viene festeggiata con un ricchissimo cartellone di eventi, che fino ad aprile 2024 offrirà al pubblico spettacoli per tutte le platee.

Oltre alla Stagione di Prosa e Musical in abbonamento, con sei spettacoli già presentati le scorse settimane con Amat, l’Azienda dei Teatri di Civitanova ha preparato un ulteriore e ampio programma, assieme alla collaborazione del Comune – Assessorati Cultura, Turismo, Pari Opportunità e Politiche giovanili – e ad altri partner del territorio e non. Programma che, oltre al ritrovato teatro Rossini, animerà pure l’incantevole teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, palco di spessore che ospiterà poi il ritorno della seconda edizione di Teatro di Primavera.

Oggi, 31 ottobre 2023, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Sforza, con il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica che, assieme al suo vice Claudio Morresi, ha proprio sottolineato la “pluralità di eventi della nostra Stagione, tra prosa, musica, danza e molto altro, con grandi ospiti d’eccellenza. Quantità di spettacoli e qualità. Mi preme ringraziare la presidente dell’Azienda Maria Luce Centioni e il suo cda per il lavoro fatto e perché quest’anno vediamo una bella serie di sponsor: si sono spesi molto per coinvolgere il settore privato”.

Alla presentazione ha partecipato il cda dell’Azienda dei Teatri al completo, con la presidente Centioni che ha evidenziato “il lavoro corale e unanime, frutto di una sinergia molto stretta e frutto della volontà di mettersi a disposizione della comunità”. Con lei, il vice presidente Giuseppe Baioni e i consiglieri Agnese Biritognolo, Armando Lazzarini e Antonio Nortesani e la direttrice dell’Azienda Paola Recchi.

L’inizio di questo cartellone è a calendario sabato 25 novembre con un evento ad ingresso gratuito, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: Proscenio Teatro porta al Rossini Edera Velenosa, un progetto che accende un ulteriore e significativo faro sulla questione (in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e alla Cultura).

Al Rossini, quindi, si celebra degnamente la riapertura con tre eventi sotto il segno del format Bentornato teatro Rossini.

Il via è mercoledì 29 novembre con la data zero del tour di Dardust, Duality + Guests (in collaborazione con Best Eventi): un imperdibile appuntamento in cui il pianista, compositore e produttore marchigiano, a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del doppio album Duality, continua il suo viaggio tra emozione e ragione, portando la sua dualità sui palchi dei principali teatri italiani insieme ad amici e ospiti eccezionali. A Civitanova sarà la volta di Saturnino.

Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, nell’ambito della XXX edizione di Civitanova Danza, Bentornato teatro Rossini vede l’atteso ritorno in città dei Momix, con Back to Momix in esclusiva regionale.

Sabato 9 dicembre è invece in programma la conclusione di questo format con il Gran Galà di riapertura del Rossini, con l’ospite d’eccezione Giancarlo Giannini con Poesia e Musica. Attore tra i più famosi del cinema italiano, doppiatore, regista e stella di Hollywood sulla Walk of Fame di Los Angeles, presenterà uno spettacolo esclusivo che lo vedrà interpretare le più belle poesie di Leopardi, Salinas, Shakespeare, Neruda, Ungaretti, da Cecco Angiolieri a Petrarca, da Dante ad Alda Merini. La celebre voce di Giancarlo Giannini sarà intervallata da intensi brani musicali eseguiti da tre artisti d’eccezione come Stefano Maffizzoni, Marco Zurzulo e Andrea Candeli, che accompagneranno lo spettatore in un viaggio senza tempo fra poesie e melodie immortali. A fine spettacolo un brindisi corale con tutta la platea. In collaborazione con Eclissi Eventi. 

Sabato 16 dicembre entra poi nel vivo la V edizione di Civitanova all’Opera, con la messa in scena di una delle opere più amate dal pubblico Rigoletto (in collaborazione con Marche all’Opera), mentre il 27 dicembre grandi e piccini si immergono nello spirito delle feste con Ben Tornato Babbo Natale!, un musical per tutta la famiglia della Fondazione Aida (in collaborazione con Eclissi Eventi).

Domenica 7 gennaio 2024 ci aspetta la magia della danza con lo spettacolare Balletto di Mosca ne La Bella Addormentata (in collaborazione con Amat). Sabato 27 gennaio è invece dedicato al secondo appuntamento con Civitanova all’Opera e con la messa in scena di un’altra amatissima rappresentazione, L’elisir d’amore.

Speciale San Valentino per mercoledì 14 febbraio con Lumina e I concerti a lume di candela (in collaborazione con Isolani Spettacoli), mentre sabato 23 febbraio c’è la grande musica d’autore, con la PFM canta De André Anniversary: a 45 anni dal famoso tour Fabrizio De André e PFM in concerto, la PFM torna sui palchi di tutta Italia con un tour che rende omaggio allo straordinario sodalizio tra la prog band più famosa al mondo e il cantautore genovese.

Per l’8 marzo è in cartellone un omaggio alle donne, con la soprano Federica Caseti Balucani che propone un viaggio tra Morricone e le melodie italiane famose nel mondo, in Italian crossover rhapsody (in collaborazione con Isolani Spettacoli); per la Festa del Papà, domenica 17 marzo, c’è invece lo spettacolo dello Zecchino d’Oro Show con il Piccolo Coro dell’Antoniano e i Buffycats di 44 Gatti (in collaborazione con Ventidieci e Francioni Produzioni).

Inizia la primavera con il sorriso al Rossini ed è la volta giovedì 21 marzo del comico e imitatore Francesco Cicchella, con il suo one man show Bis! (in collaborazione con Ventidieci e Mia Eventi) e sabato 6 aprile dell’attore Pierpaolo Spollon, con il suo monologo divertente e autoironico Quel che provo dir non so (in collaborazione con Ventidieci e Francioni Produzioni).

Sabato 20 e domenica 21 aprile si riaffaccia al Rossini la Compagnia Neverland che, nell’ambito di una residenza di allestimento e in anteprima nazionale, presenta al pubblico di Civitanova il suo ultimo spettacolo, La Sirenetta – La voce dell’oceano.

Il gran finale di questo ritorno al Rossini è con l’ennesima sorpresa, perché martedì 23 e mercoledì 24 aprile il sipario si apre per Claudio Bisio, il quale porterà in esclusiva regionale lo spettacolo La mia vita raccontata male (in collaborazione con Eclissi Eventi).

Non mancheranno, nel periodo invernale, gli eventi nell’incantevole teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, dove ci sarà domenica 3 dicembre il concerto di chiusura della 15esima edizione di Civitanova Classica Piano Festival per proseguire nel periodo delle feste: giovedì 21 dicembre con il Concerto di Natale in collaborazione con l’Associazione Musicale P. A. Conti e sabato 30 dicembre con il Concerto di Capodanno di Civitanova all’Opera. Eventi che anticiperanno poi il ritorno del Teatro di Primavera.

La stagione vede la partecipazione di vari partner tra cui Delta Motors, Farmacia Angelini, Goter thermoplastic compound Spa, le consulenti finanziarie della Banca Fideuram di Civitanova Marche (Alessia Annibali, Claudia Grifantini e Barbara Principi), Cantine Fontezoppa, Pellegrini Centro Giardinaggio e Comet-Tarlazzi e altre prestigiose aziende del territorio in via di definizione, così come ulteriori collaborazioni di nuove partnership

Quanto alla biglietteria, questa sarà aperta presso l’Ufficio Turismo di piazza XX Settembre (fino alla riapertura del teatro) ogni giovedì e venerdì (ore 17.30 – 19.30) e sabato (ore 10 – 12), il giorno precedente lo spettacolo ore 17.30 – 19.30 (ore 10 – 12 se sabato) e il giorno di spettacolo dalle 18.30 ad inizio spettacolo per gli eventi serali e due ore prima dello spettacolo per gli eventi pomeridiani. Inoltre, la biglietteria è aperta al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta ogni venerdì (ore 10 – 12). 

Ricordiamo, inoltre, che dal 2 novembre sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli della stagione di prosa in abbonamento e dal 3 novembre tutti i biglietti degli eventi in cartellone, incluso il Gran galà di riapertura con Giancarlo Giannini.

Informazioni

TDIC 0733.812936 biglietteria@teatridicivitanova.com

Vendite Online

vivaticket.com

ticketone.it

ciaotickets.com

Orari

Inizio spettacoli serali ore 21.15

3 dicembre

ore 17.30

27 dicembre, 7 gennaio, 21 aprile

ore 17.00

17 marzo

ore 16.00

Written by:

Published on: 31 Ottobre 2023

Filled Under: News, Stagione Teatrale

Views: 1952

Comments are closed.