Pulcinella_quartet al Teatro Annibal Caro
Domenica 25 febbraio il Teatro Annibal Caro accoglie Civitanova Danza tutto l’anno – rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT, realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – con Pulcinella_quartet di Virgilio Sieni.
Protagonista della scena contemporanea italiana a partire dai primi anni ’80, coreografo e danzatore conosciuto a livello internazionale, Virgilio Sieni è tra i pochissimi capaci tramite il movimento di dar vita a composizioni che parlano ancora dell’“umano”, delle sue debolezze e fragilità, le cui opere si offrono come un pensiero in forma di danza e sulla danza. Sieni si è formato alla danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo, ma il suo percorso comprende anche studi di arti visive, architettura e arti marziali. Nell’83 ha fondato la Compagnia che porta il suo nome con cui, fra i tanti riconoscimenti, vince tre premi UBU – nel 2000, nel 2003 e nel 2011, anno in cui ottiene anche il premio della rivista “Lo Straniero”.
Pulcinella_quartet è uno spettacolo con momenti di autentico pathos e altri di altrettanto autentica tammuriata napoletana che raccoglie un ciclo di danze che alludono alla figura di Pulcinella: avventure attraverso il corpo esplorate da un gruppo di danzatori. Come “trovatori” di gesti, essi mettono in opera una serie di coreografie slanciate sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza. Fughe avventurose nella radura dello spazio, nelle infinite prospettive continuamente percorse da incontri, avvicinamenti e condivisioni. Le danze in serie svelano danzatori destinati alla loro storia, ai loro racconti: esplorazioni sulla postura dell’uomo nelle sue declinazioni antropomorfe, nei tragitti apparentemente marginali posti nelle pieghe del gesto. Il gesto istintivo incontra un continuum di dettagli fisici irregolari e improvvisi di storie e vissuti, margini e scarti, a indicare una mappa dell’uomo che guarda alla natura e alla costruzione di un chiasmo, un luogo dell’incontro e dell’intreccio. Nei margini e negli scarti del movimento emergono oltremodo le briciole del contemporaneo.
La coreografia e la regia sono di Virgilio Sieni, la musica è di Michele Rabbia eseguita dal vivo dall’autore, l’interpretazione è affidata a Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Lisa Labatut, Davide Valrosso, l’assistente alla coreografia è Giulia Mureddu, i costumi sono di Elena Bianchini e Virgilio Sieni, le luci di Mattia Bagnoli. Pulcinella_quartet è una produzione Compagnia Virgilio Sieni / Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza in collaborazione con Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e Teatro Stabile dell’Umbria.
Informazioni e prevendite: Teatro Rossini tel. 0733 812936, Teatro Annibal Caro il giorno di spettacolo dalle ore 16 tel. 0733 892101, call center dello spettacolo tel. 071 2133600, vendita online su www.vivaticket.it. Inizio spettacolo ore 17.