MENU

VitaVita 2022- SCOPRI IL PROGRAMMA

 

SCARICA IL PROGRAMMA

La diciannovesima edizione di VitaVita farà da gran finale all’estate civitanovese, con il Festival Internazionale di Arte Vivente, ideato e condotto da Sergio Carlacchiani, che si articolerà nei primi tre giorni di settembre, in tre differenti location. 

L’anteprima è in programma il 1° settembre al giardino della Pinacoteca Civica Marco Moretti di Civitanova Alta e, il giorno successivo, spazio a due prestigiose performances musicali che si terranno al cineteatro Rossini di Civitanova Marche. Sabato 3 settembre torneranno finalmente le parate nel centro città e i numerosi coinvolgimenti spettacolari: il cuore di Civitanova respirerà gioioso di nuovo lo zapping itinerante e intrigante, con la gente che potrà tornare a godere, a spasso per piazze e vie, del format “principe” di VitaVita.

Oggi, nel corso di una conferenza stampa, si è entrati nel dettaglio del programma. 

L’interminabile tempo di Covid-19, la guerra, la crisi, la natura che si ribella e il cosiddetto male di vivere ci hanno messo in ginocchio – le parole dell’ideatore e direttore Sergio Carlacchiani – Tutto questo mi fa venire in mente Giacomo Leopardi e quella necessità di solidarietà umana di fronte al destino riportata ne La Ginestra: “…e quell’orror che primo contra l’empia natura strinse i mortali in social catena…” Il festival VitaVita, con tutti i suoi partecipanti artisti e non, e soprattutto l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche, anche quest’anno hanno voluto fare, umilmente loro, l’invito leopardiano e si stringeranno insieme per dare il meglio di sé per promuovere bellezza, pace, solidarietà, spensieratezza, felicità. Ne abbiamo tutti bisogno”.

VitaVita torna in tre serate e apre il sipario delle manifestazioni del mese di settembre, con un’anteprima di poesia e musica nella città alta, dove la manifestazione torna dopo anni di assenza – ha detto il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica – A poche settimane dall’insediamento della nuova Giunta, abbiamo voluto subito programmare le date della storico Festival Internazionale d’Arte Vivente, catalizzatore ai tanti altri che poi, negli anni, si sono succeduti grazie al genio visionario del direttore artistico Sergio Carlacchiani. Questa è una manifestazione unica, dove le arti dialogano e la cultura è tra la gente che, curiosa, va incontro alle performance in scena in diversi punti della città, come in una grande caccia al tesoro. VitaVita ha sempre parlato il linguaggio della solidarietà e anche quest’anno ci inviterà a farlo e a sentirci uniti”.

Andando quindi sul programma, come anticipato, giovedì primo settembre la kermesse si apre con l’anteprima al giardino della Pinacoteca Moretti di Civitanova Alta, dove dalle 21.15 sarà proposto un percorso di poesia e musica attraverso i personaggi della Divina Commedia, con l’attrice Viviana De Marco accompagnata dai musicisti Fausto Palmieri e Olena Kocherga. L’eccelsa flautista ucraina, arrivata a Civitanova dopo lo scoppio della guerra, riceverà il Premio VitaVita Giovane Talento 2022. Dopo lo spettacolo “Della mia compagnia costui sovvemmi…”, l’attore leopardista Sergio Carlacchiani in via del tutto eccezionale, si esibirà in un omaggio alla voce del grande Vittorio Gassman, nel centenario della nascita.

Venerdì 2 settembre l’appuntamento è al cineteatro Rossini, dove si inizierà alle 21.15 con tutto il talento dei Quintorigo. Il gruppo torna a VitaVita (anni fa vinse il premio alla Carriera) e dedica un nuovo tributo al genio Charles Mingus, uno dei più talentuosi musicisti della storia del jazz. Sarà una rilettura moderna ed affascinante che continua a dimostrare come, a oltre vent’anni dal loro ingresso nel panorama musicale italiano, i Quintorigo rappresentano sempre genialità e freschezza. Alle 22.30 partirà un viaggio musicale tra Napoli e Brasile in un omaggio a Pino Daniele ideato dal musicista e compositore Massimo Di Matteo. Ospite d’eccezione alle percussioni, Tony Esposito, che riceverà il premio VitaVita alla Carriera 2022 ex aequo. 

Sabato 3 settembre, quindi, il clou di VitaVita, con la sua massima esplosione per le vie del centro città. “L’adunata” sarà annunciata già la mattina, dalle 10.30, con il corpo bandistico Città di Civitanova Marche che in modo itinerante inviterà tutti agli appuntamenti della sera. Così, dalle 21.30 e fino alla mezzanotte, oltre 20 spettacoli di varie arti (con sette performance itineranti) si snoderanno in otto postazioni.

Le location sono: piazza XX Settembre; corso Vittorio Emanuele; corso Umberto I (con diverse postazioni); via Duca degli Abruzzi; viale Matteotti; piazza Ramovecchi. 

Il programma proposto sabato è davvero pensato per meravigliare tutti gli spettatori. Tra gli oltre 20 appuntamenti, segnaliamo: il ritorno sulle vie di una street band, la Mistrafunking, in piazza degli spettacolari sbandieratori del G.A.M.S.  e de “L’uomo fisarmonica” Diego Trivellini. Poi, in Corso Umberto, l’omaggio delle voci al femminile de Il Palco, i tantissimi artisti di strada, la contaminata musica degli Oneiric Folk, passando per il cantautorato di Ferretti e la sua band, il tango di Pasion Tango Asd, l’energia della street dance dell’asd Spazio Hip Hop. Fino ai trampolieri acrobatici della Compagnia Due Piume e del Piccolo Nuovo Teatro, con lo show Circondati da sospetti circensi. Da ricordare, inoltre, in piazza Ramovecchi, il Premio VitaVita alla Carriera 2022 ex aequo assegnato a Giovanna Famulari, straordinaria interprete con il suo violoncello e la sua voce. La festa conclusiva allo scoccare della mezzanotte, quando in piazza XX Settembre si rinnoverà la magia del lancio di palloni giganti in cielo. 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e gli eventi del primo e del 2 settembre (alla pinacoteca Moretti e al teatro Rossini) sono su prenotazione allo 0733/812936.

Per saperne di più: www.vitavita.info e 0733/812936. 

www.vitavita.info

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

1 e 2 settembre spettacoli su prenotazione 0733.812936 – info@teatridicivitanova.com

Written by:

Published on: 30 Agosto 2022

Filled Under: News

Views: 599

Comments are closed.