MENU

Debutti in prima italiana per Civitanova Danza

Ospiti internazionali, prime italiane e assolute attendono il pubblico del festival internazionale Civitanova Danza sabato 18 luglio per il primo dei due Festival nel festival.

Vero nucleo progettuale della manifestazione, il Festival nel festival è una full immersion che prende avvio alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus dal titolo Danza e ricerca con interventi di Marinella Guatterini (critico e studioso), Francesca Pennini (coreografa) e Angela Fumarola (operatrice). Alle ore 19 il piazzale antistante Lido Cluana ospita Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e dalle ore 20.30 prosegue al Teatro Cecchetti con la prima italiana di Neons di Philippe Saire. L’appuntamento delle 21.30 è al Teatro Rossini con Les mémoires d’un seigneur di Olivier Dubois – coreografo che vanta una carriera unica tra creazione, interpretazione e insegnamento – per il Ballet du Nord da lui diretto. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana. La conclusione di questo primo Festival nel festival è al Teatro Annibal Caro con l’attesa prima assoluta di Fear Party di Enzo Cosimi, coreografo tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana, che debutta al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.

 

Coreografo svizzero, Philippe Saire è nato in Algeria dove ha trascorso i primi cinque anni della sua vita. Trasferitosi a Losanna ha studiato danza contemporanea e, nel 1986, ha creato la sua compagnia, dando vita a un originale repertorio e contribuendo attivamente a far emergere la danza contemporanea in Svizzera. Creato per due danzatori – Philippe Chosson e Pep Garrigues – che si muovono tra luci al neon e display al led, NEONS Never Ever, Oh! Noisy Shadows in scena al Teatro Cecchetti è uno spettacolo che parla di intimità e separazione e racconta la storia di due uomini che stanno attraversando un momento difficile della loro relazione. Saire crea una coreografia suggestiva – eseguita su un tappeto sonoro in cui spicca la voce di Maria Callas – che procede per contrasti: potere e intimità, distanza e violenza, impegno e ironia.

Direttore del Ballet du Nord dal primo gennaio 2014, nominato nel 2011 tra i venticinque migliori danzatori al mondo dalla rivista “Dance Europe”, Olivier Dubois vanta una carriera unica, tra creazione, interpretazione e insegnamento. Les mémoires d’un seigneur, coreografia per un solo danzatore, il prediletto Sébastien Perrault, e per 33 uomini non professionisti selezionati tra le città di Bolzano e Civitanova Marche, è la storia di un uomo e di una immensa solitudine.

Enzo Cosimi coreografo, regista tra i più autorevoli della danza contemporanea italiana, reduce dal Premio Danza&Danza 2014 per il suo Sopra di me il diluvio come migliore produzione italiana dell’anno, debutta a Civitanova Danza con Fear party, prima tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima. Fear party, interpretato da Paola Lattanzi e Pablo Tapia Leyton su musica di Chris Watson, esplora il profilo della paura, le sue diverse valenze psicologiche, i suoi inneschi e disinneschi collettivi.

 

Il Festival internazionale Civitanova Danza è promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuto da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).

 

Carnet per l’intera giornata 25 euro (disponibili anche biglietti per i singoli spettacoli). Biglietteria del festival presso Teatro Rossini 0733 812936. Informazioni AMAT (fino a venerdì) 071 2072439, Teatro Cecchetti (nel giorno di spettacolo dalle ore 19.30) 0733 817550, Teatro Annibal Caro (nel giorno di spettacolo dalle ore 22.30) 0733 892101. Bus navetta gratuito per Civitanova Alta A/R con partenza da piazza XX settembre alle ore 22.45 (prenotazione consigliata al n. 346 0956050).

Written by:

Published on: 14 Luglio 2015

Filled Under: News

Views: 2303

, , , , , ,

Comments are closed.