MENU

Civitanova Classica Piano Festival : il terzo concerto del 2022 è sotto il segno di Wladimiro Tulli

Cornice davvero suggestiva per il terzo appuntamento della quattordicesima edizione di Civitanova Classica Piano Festival, in programma giovedì 25 agosto alle ore 19 nello splendido Auditorium Sant’Agostino, a Civitanova Alta. La location è in questi giorni sede della mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni, esposizione che rende omaggio ad uno degli ultimi futuristi a cent’anni dalla nascita e a quasi vent’anni dalla morte.

Per l’occasione, i maestri Giuseppe Nova, al flauto e Bertrand Giraud, al pianoforte eseguiranno musiche di Mozart, Poulenc e Franck, con “sottofondo” le 20 grandi tele e le 11 opere ceramiche che compongono la mostra su Tulli: il concerto, in collaborazione con la Pinacoteca Civica Marco Moretti, farà infatti da finissage all’esposizione, che si concluderà ufficialmente domenica 28 agosto.

Civitanova Classica Piano Festival continua nel suo dialogo costante con gli altri linguaggi dell’arte e il concerto del 25 agosto incarna appieno questo spirito – le parole del Direttore Artistico, il maestro Lorenzo Di Bella – Sarà un evento imperdibile e sono felice di poter proseguire la nostra collaborazione con la Pinacoteca Moretti e con la sua Direttrice Enrica Bruni, che ringrazio per l’occasione. Il programma del concerto ben si sposa infatti con la mostra dedicata a Tulli, tanto che verranno eseguiti anche brani di Mozart, compositore caro al maestro maceratese”. Di Bella si è quindi detto felice di poter ospitare “due musicisti di alto spessore artistico come Nova e Giraud”. 

Giuseppe Nova è uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione. Ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della Rai e di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master class in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, esibendosi in celebri sale e festival. Solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Filarmonica di Torino, Chesapeake Orchestra, Orchestre de Cannes Côte d’Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell’Arena di Verona, ha partecipato a festival internazionali dedicati al flauto ed è stato nelle giurie di concorsi internazionali di flauto in Francia e in Giappone.

Bertrand Giraud ha conseguito il Diploma di Pianoforte e il Diploma di Musica da Camera nel 1995 con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Dominique Merlet. Raffinato ed elegante, ha studiato musica da camera, accompagnamento, composizione, analisi musicale e improvvisazione. Vincitore di numerosi concorsi musicali internazionali, come il Flame Competition e il Chopin Piano Competition (Texas, USA), Giraud è sempre alla prese con repertori ricercati, capaci di esaltare le sue interpretazioni limpide ed emozionanti. 

Al termine del concerto Enrica Bruni, Direttrice della Pinacoteca Moretti, dialogherà con il pubblico sulla mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni.

Civitanova Classica Piano Festival è reso possibile grazie al Comune di Civitanova Marche, all’Azienda dei Teatri, all’ass. ARTEinMUSICA Aps, alla Regione Marche e ad importanti sponsor privati. In particolare, partner della serata sarà la ditta Bastianelli Sas.

Ingresso libero. Info: 3483442958.

Written by:

Published on: 20 Agosto 2022

Filled Under: News, Senza categoria

Views: 146

Comments are closed.